|
LE
FASI DI REALIZZAZIONE DI UN RITRATTO AD OLIO
|
|
La scelta delle Foto
Effettuo una valutazione delle foto di partenza.
Se hai solo una foto del soggetto o foto incomplete valuto e realizzo
diverse personalizzazioni/elaborazioni: composizione di più foto,
estrazione di più soggetti da foto diverse, aggiunta/modifica di
particolari, variazioni o inserimenti di sfondi etc.
|
|
|
Pre-Elaborazioni al Computer
Elaboro al computer le foto disponibili e realizzo diversi studi compositivi in base ai soggetti e alle
dimensioni della tela. Fornisco suggerimenti su pose, tecnica e dimensioni.
Condivido con te la composizione finale.
|
|
|
Il disegno su tela
In funzione dei colori del soggetto, valuto il fondo più adeguato e realizzo la sua stesura sul supporto.Realizzo un disegno dettagliato del soggetto con matita e pastelli direttamente sul supporto, quindi adopero un fissativo per evitare che il disegno si mescoli col colore nelle fasi successive.Solo a questo punto inizio la stesura del colore.
|
|
|
Colore: la stesura iniziale e le stesure intermedie
Al fine di ottenere un carnato vivo ed intenso, stendo il colore per strati successivi, intervallati da giorni di essiccazione.Nelle prime stesure lavoro sulla definizione delle masse e dei volumi, sui rapporti di colore e sulla proporzione dei toni del soggetto nella sua interezza.Con le stesure intermedie il colore acquista forza. Questa è la fase più lunga ed impegnativa della realizzazione: le velature successive del volto, dei capelli e del busto rendono il carnato sempre più intenso, i particolari principali sono definiti e curati: il soggetto prende vita.
|
|
|
Colore: la stesura finale
Le stesure finali conferiscono profondità al quadro, che si arricchisce di tutti particolari e si illumina con i giochi di luce e ombra.
I ritocchi finali
Dedico la fase conclusiva ai ritocchi finali: valuto ed applico gli ultimi effetti di luce, dal volto ai capelli al busto, bilancio il colore dello sfondo, esaltando il contrasto con i colori del soggetto.Il quadro è così terminato: il soggetto è protagonista assoluto.
|
|
|
|